de en fr it

slideshow_example.jpg
silde2.jpg
silde4.jpg
silde5.jpg
silde1.jpg
silde3.jpg

Eddie Palmieri and his Salsa Orchestra

Eddie Palmieri and his Salsa Orchestra

La carriera professionale di Palmieri come pianista cominciò nel lontano 1950 quando iniziò a suonare in varie band: Eddie Forrester's Orchestra, Johnny Segui's band, e la famosa Tito Rodriguez Orchestra. Nel 1961 Palmierì creò la sua propria band: La Perfecta caratterizzata in prima linea da un inconvenzionale numero di tromboni più le trombe usate di solito nelle orchestre latine. Tutto ciò creava un sound innovativo mescolato al jazz americano nella rappresentazione latina, sorprendendo sia critici che fans. Palmieri lasciò La Perfecta nel 1968 ritornando però a farne parte nel 2000.

Oltre al Grammy Awards, Palmieri ricevette numerosi altri premi inclusi: Eubie Blake Award (1991); the Award for Most Exciting Latin Performance, presentato dalla BBC a Londra (2002); Yale University's Chubb Fellowship for Palmieri's work building communities through music (2002); the Harlem Renaissance Award (2005); the Jay McShann Lifetime Achievement Award (2008); continuando fino all'introduzione di Palmieri nell'Oklahoma Jazz Hall of Fame. Nel 2009 la Library of Congress aggiunse la composizione di Palmieri "Azucar Pa' Ti" nel National Recording Registry, riconoscendola come il nuovo sound latino esemplare suonato assieme alla sua banda di otto elementi "La Perfecta" nel lontano 1960 nei nightclubs e sale da ballo di New York, creando una tendenza negli anni a venire. Nel 2013 Palmieri ricevette il premio Lifetime Achievement Award del Latin Grammy's come anche l'onorificienza di NEA Jazz Master. Il National Endowment for the Arts Jazz Masters Fellowships è l'onorificienza più grande conferita dagli Stati Uniti ai musicisti jazz.

Gli spettacoli di Palmieri non danno segno di rallentamento. Nel 2012 creò con successo la colonna sonora del documentario Doin' It in the Park che parla dell'influenza culturale sul campo di gioco di basketball sullo sport e la musica. Eddie Palmieri, un'artista instancabile ed instintivo abbraccia il futuro della sua musica contraddistinguendosi in un suo cammino musicale che conduce al visibilio dei fans di tutto il mondo. Una carica di energia e grandiosità, conosciuto per la sua arguta abilità di arrangiare composizioni storiche. Palmieri ha dimostrato che riguardo al suo repertorio il tempo non conta giacchè lui continua in tutto il mondo con il suo stile leggendario.